F.A.Q.
Le domande più comuni sul mondo dell’Home Staging
Cos’è l’Home staging?
L’Home Staging è l’arte di allestire un immobile per la sua vendita. Con l’allestimento e il servizio fotografico professionale il tuo immobile sarà in prima linea sul mercato immobiliare perché molto più accattivante degli altri agli occhi dei possibili acquirenti.
Qual è la differenza tra Home Stager, Architetto e Interior Designer?
L’Home Stager fa l’opposto delle altre due figure. Mentre l’Architetto e l’Interior designer plasmano spazi che si adattano al gusto e al carattere di chi ci vive personalizzandoli fin nel dettaglio, l’Home Stager crea un allestimento che piacerà ad un pubblico più vasto e variegato utilizzando colori ed elementi neutri apprezzati da tutti.
Come funziona l’Home Staging?
L’Home Staging funziona per il principio secondo il quale una casa pulita, profumata, sgombra e ben sistemata ha un effetto positivo sulle persone che vi entrano. Avete mai venduto un’auto usata? Prima di farla vedere a possibili compratori la si pulisce interamente dentro e fuori per renderla più appetibile. Nessuno ha mai venduto un’ auto sporca e in disordine! L’Home Staging si basa sullo stesso principio: il rispetto porta rispetto.
Quanto costa il servizio di Home Staging?
Meno della prima riduzione di prezzo del tuo immobile. Il prezzo del servizio varia in base alle dimensioni dell’appartamento, se è arredato o meno, se si possono utilizzare gli arredi presenti ecc… Il prezzo verrà definito dopo aver fatto un sopralluogo dettagliato.
Chi paga il servizio di Home Staging?
Chi beneficia dei suo vantaggi! Solitamente il proprietario a meno che non ci siano accordi particolari con l’agenzia che ne ha l’esclusiva.
Devo comprare io il materiale necessario per l'allestimento?
Tutto il materiale che viene utilizzato per l’allestimento è di mia proprietà e rimarrà a casa tua per il tempo necessario per la vendita dell’immobile. Quindi tu non dovrai acquistare né arredi, né complementi di nessun genere.
Fare Home Staging nel mio immobile significa ristrutturare?
Assolutamente no. L’Home Staging è un intervento che non tocca gli impianti, i tramezzi, i serramenti e non sostituisce le piastrelle. Quindi con un piccolo investimento si otterrà un grande risultato: la vendita della tua casa.
Perché devo spendere dei soldi per una casa che voglio vendere?
L’Home Staging non è un costo ma una soluzione. Il tuo obiettivo è quello di vendere il tuo immobile in poco tempo e al miglior prezzo possibile e l’Home Staging è in grado di aiutarti grazie all’allestimento e al servizio fotografico professionale che focalizzeranno l’attenzione del pubblico su tutti i suoi pregi.
Posso allestire io la mia casa?
Solitamente chi vende casa sente ancora suo l’immobile e spesso ha all’interno tutta la sua vita quindi non sarà oggettivo nell’eliminare quello che veramente non serve o che rende quella casa lo specchio della sua personalità. L’Home Stager, invece, è focalizzata sull’obiettivo finale: vendere l’immobile. E per farlo sarà oggettiva e guarderà la vostra casa con l’occhio critico di chi verrà a visitarla e proporrà le soluzioni più adeguate.
Quanto tempo ci vuole per l’allestimento e il servizio fotografico?
La tempistica dipende da quanto è grande l’immobile e di che tipologia di intervento ha bisogno. In linea di massima non supera mai le due settimane.
Se vivo ancora nella casa che però sto vendendo l'Home Staging è fattibile?
Assolutamente sì! L’allestimento che creerò invaderà il meno possibile la tua vita privata e grazie alla tua collaborazione nella risistemazione dell’immobile secondo le mie indicazioni la visita dei potenziali acquirenti sarà un successo!
Chi mi garantisce che funzionerà?
Io posso garantirti che l’Home Staging funzionerà e attirerà più persone sia sull’annuncio immobiliare che in agenzia per visionare la tua casa. Sicuramente una casa bella sarà molto più appetibile rispetto alle altre sul mercato! I dati dell’ Associazione Nazionale Home Staging Lovers di cui sono membro e socio parlano chiaro! e raccolgono l’esperienza sul tutto il territorio Italiano.
In quanto tempo si venderà la casa se la allestisco con l'Home Staging?
I tempi di vendita di una casa dipendono da molti fattori. Innanzitutto il prezzo di vendita deve assolutamente essere in linea con il mercato immobiliare altrimenti non ci sarà niente da fare… non si venderà! In secondo luogo ti devi affidare ad un professionista del settore che conosca bene il mercato e sappia fare le giuste valutazioni in merito ma soprattutto deve essere bravo nel suo lavoro di promozione e vendita. Se avrai entrambe le cose e deciderai di essere innovativo e vendere più in fretta degli altri affidandoti all’Home Staging ti assicuro che in pochissimo tempo dovrai prepararti al trasloco!
Dopo il servizio fotografico il materiale viene rimosso?
Assolutamente no. Il materiale rimane nella tua casa per un periodo di tempo che può variare dai 3 ad un massimo di 6 mesi. Se la tua è una casa che non ha particolari difetti verrà sicuramente venduta in tempi più brevi!